Ciasa Tamà logo

La Villa e
le Dolomiti

Nel cuore delle Dolomiti,
Patrimonio Mondiale UNESCO

Il nome “La Villa” deriva dal termine ladino “Vila”(o “Viles” in plurale) che sono le tipiche abitazioni dei contadini. Il paese di La Villa si trova a 1.433 metri sul livello del mare, al centro dell’Alta Badia e ai piedi degli altipiani del Gardenazza e del Piz La Ila. Il paese è circondato dai parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies ed è il punto di partenza ideale per tantissime passeggiate. Inoltre il paese di La Villa è un punto di ritrovo di grandi eventi sportivi come ad esempio la Coppa del Mondo di sci alpino sulla leggendaria Gran Risa o il punto di partenza della Maratona dles Dolomites-Enel. Il paese conta circa 1164 abitanti.

Le Dolomiti nacquero come barriera corallina circa 250 milioni di anni fa. Sul fondo del mare si accumularono centinaia di metri di sedimento: conchiglie, coralli e alghe calcaree che diventarono roccia. Lo scontro tra la placca europea e la placca africana innalzò queste montagne oltre i 3.000 metri. Il nome “Dolomiti” deriva dal geologo francese Déodat de Dolomieu (1750 - 1801) che descrisse la particolare composizione della roccia. Nel 2009 le Dolomiti furono dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO.
  • Lingua e
    cultura ladina

    La lingua ladina si è formata durante il primo secolo dopo Cisto, quando la lingua antichissima dei Reti (i primi che popolarono le Dolomiti) si mischiò con il latino volgare dei soldati romani che...